Nessuno è come sembra, ma dobbiamo mantenere le apparenze per sopravvivere
giovedì 14 febbraio 2013
No muos film 1° trailer
All'interno della Riserva Naturale Orientata Sughereta di Niscemi, sito già dichiarato di importanza comunitaria, si sta costruendo una delle quattro stazioni di terra del Mobile User Objective System (MUOS), sistema di comunicazioni satellitari ad altissima frequenza gestito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Il programma di installazioni è fortemente contestato dagli abitanti di Niscemi e migliaia di siciliani che si sono costituiti in diversi comitati che hanno dato vita al movimento No Muos.
Il documentario NO MUOS FILM nasce dall'esigenza e dall'urgenza sociale, politica e culturale di raccontare e documentare le ragioni della protesta e gli avvenimenti che si stanno susseguendo per fermare questa installazione.
Obiettivi del documentario sono quelli di:
Osservare e descrivere la natura e le forme di lotta e resistenza del movimento no Muos che vede coinvolti migliaia di cittadini siciliani
Affrontare la questione della sovranità territoriale, interrogandosi e spiegando come mai ancora oggi un paese sovrano come l'Italia deve cedere porzioni di territorio nazionale alle strutture dell'esercito degli Stati Uniti.
Il documentario "No Muos Film" è una produzione dal basso, una produzione che per garantirsi indipendenza ha scelto di cercare fondi attraverso il sostegno popolare. Chiunque trovi interessante, utile e necessario il progetto, può diventare produttore del film, sottoscrivendo una quota, che, in base al budget dichiarato, sarà uguale per tutti e che sarà versata solo a film finito. Le modalità di questo procedimento sono più ampiamente chiarite sul sito www.produzionidalbasso.com nell'area dedicata al progetto "NO MUOS FILM".
Ulteriori forme di finanziamento a sostegno del film saranno ricercate attraverso eventi destinati a promuovere il progetto.
Contenuti
Il documentario avrà una durata di 90 minuti e, attraverso interviste a semplici cittadini, esponenti dei comitati No muos, uomini politici, rappresentanti delle istituzioni, studiosi, medici, ambientalisti, affronterà i diversi argomenti che si muovono intorno al tema No Muos
La sovranità territoriale
La militarizzazione del territorio
Il movimento No Muos e le sue forme di lotta civile e politica
I danni alla salute che le radiazioni elettromagnetiche potrebbero provocare alla popolazione
L'impatto ambientale
Il sospetto di implicazioni mafiose
Il film documenterà gli eventi che quotidianamente si svolgono presso la sughereta e la città di Niscemi, teatro di iniziative, incontri fra rappresentanti delle istituzioni e i cittadini nonché
info e contatti:
Enzo Rizzo
mangiapanc@yahoo.it
mobile: 347 5037322
www.nomuosfilm.it
mercoledì 6 febbraio 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)